Luigi Satta

pediatra

Per approfondimenti si rimanda al sito personale:
www.sattaluigi.it


Il dottor Luigi Satta è iscritto all’Ordine dei Medici di Cagliari con n°3773.

Opera in qualità di Pediatra di Famiglia ed esperto in Medicine non Convenzionali presso il Centro di Medicina Integrata del comune di San Sperate.

Il dottor Luigi Satta è medico di Medicina Integrata, esercita la pediatria, la medicina tradizionale e laddove necessita integra o sostituisce con la medicina non convenzionale.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Cagliari. Specializzato nello stesso ateneo in Pediatria presso la II Clinica Pediatrica diretta dal Prof. A. Cao. Pediatra di Famiglia presso il comune di San Sperate, la sua esperienza lavorativa spazia nell’ambito di numerose attività sanitarie. E’ stato medico di continuità territoriale, medico di medicina generale, ufficiale medico, ufficiale sanitario, medico ospedaliero, specialista consultoriale, specialista poliambulatoriale.  Membro del consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici di Cagliari. Ha gestito dal 1990 al 2005 la Formazione Permante dei Pediatri della Sardegna in qualità di Esperto in Formazione. Componente della commissione tecnica dell’Assessorato alla Sanità. Ha collaborato con il Ministero della Salute nel progetto ECM in qualità di Valutatore dei corsi di formazione dal 2000 al 2011. Ha prodotto e condotto oltre 30 corsi di formazione attraverso i quali sono stati redati numerosi protocolli operativi della pediatria di base. In qualità di Esperto in VRQ (Verifica Revisione delle Qualità delle cure) ha fatto parte per oltre 10 anni del team logistico della FIMP nazionale producendo numerose pubblicazioni, corsi ed il Manuale per la Qualità del Pediatra di Famiglia.

Da circa 15 anni studia e segue corsi di formazione nell’ambito delle medicine non convenzionali conseguendo nel 2002 il Diploma di Omeopata – Omotossicologo presso la scuola AIOT (Associazione Italiana Omeopati Omotossicologi) e la scuola Internationale Gesellschaft Fur Homotoxikologie Baden-Baden Germania. Si dedica agli studi della Omeopatia Costituzionale, della Fitoterapia, della Agopuntura e della Elettroagopuntura secondo Voll (EAV) integrandola con tecniche di Kinesiologia applicata e utilizzo delle metodiche diagnostiche di Schimmel (Vega test) applicando la metodica Bioelettronica EAVI (Elettro Agopuntura di Voll Integrata) secondo Douglas Leber.

Membro del Nobile Collegio Omeopatico ha condotto numerosi corsi di formazione in Omeopatia Costituzionale, Fitoterapia, Omotossicologia, EAVI. Membro della Commissione per le Medicine non Convenzionali dell’Ordine dei Medici della provincia di Cagliari. Docente di Pediatria e Medicine non Convenzionali alla Scuola di Formazione in Medicina Generale.

Integra le competenze della medicina accademica con quelle delle discipline non convenzionali nell’ottica che il medico competente deve utilizzare tutti gli strumenti che conosce per perseguire il fine principale del suo mandato: aiutare il paziente a acquisire e mantenere lo stato di salute.

Articoli