Francesca Nieddu

Pedagogista

Mi laureo nel 2002 in “Scienze dell’educazione” con indirizzo educatore professionale extra scolastico/pedagogista, presso l’Università degli Studi di Cagliari. Esercito la libera professione come Pedagogista e  Educatore Professionale dal 2002 sia privatamente che in convenzione con Aziende sanitarie. Ho maturato pertanto un’ampia esperienza nell’ambito dell’intervento rivolto a soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico, prima presso il Presidio materno infantile di via Cadello Cagliari, successivamente in regime di convenzione  presso il “Centro per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” dell’Azienda Ospedaliera “G.Brotzu” di Cagliari, sino al 2008 e poi presso il reparto di Neuropsichiatria infantile della Asl 7 di Carbonia/Iglesias, in qualità di  educatore specializzato nel trattamento dei disturbi dello spettro dell’autismo e dei disturbi dell’intelligenza. Sono costantemente aggiornata su nuove tecniche e strategie educativo pedagogiche, affinchè la mia professionalità sia sempre in via di crescita e perfezionamento.

Dal 2011 ad oggi lavoro come dipendente presso una struttura che si occupa di riabilitazione per persone con disabilità intellettiva e socio relazionale e dal 2015 esercito la libera professione presso il Centro di medicina integrata di San Sperate.

Presso il mio studio mi occupo di interventi individualizzati rivolti a  bambini e adolescenti con:

  • Disabilità Intellettiva
  • Disturbi della Comunicazione
  • Disturbi dello Spettro Autistico
  • Disturbi dell’Apprendimento
  • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD)
  • Disturbi del Comportamento

Inoltre mi occupo della realizzazione e/o attuazione di progetti individualizzati (anche ai sensi della legge 162/98 e L.R. 20); di interventi di parent training e di supporto ai care giver della persona in ogni ambito (familiare, scolastico e sociale)

L’APPROCCIO PEDAGOGICO

La Pedagogia fornisce un’ampia gamma di approcci utili per il mantenimento del benessere e sviluppo della persona in tutte le fasi della crescita, a 2 anni cosi come a 90. Essa abbraccia tutti i campi di sviluppo di ogni individuo, dall’ambiente e dal contesto più in generale.

La pedagogia permette di migliorare, educando o ri-educando, la persona a stare bene nei vari contesti di vita, a superare o accettare le difficoltà.

Articoli