Elisa Marcis

Logopedista

Laureata in Logopedia con specializzazione in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, ho frequentato il master di I° livello sui Disturbi della deglutizione presso l’Università degli studi di Pisa. 

Dal 2016 svolgo la libera professione occupandomi di disturbi in tutte le fasce d’età, con attività di screening, valutazione e trattamento di ritardi del linguaggio, deficit articolatori e squilibri muscolari e deglutitori nell’età evolutiva, disfonie, afasia, disfagia, disartria e disturbi cognitivi post traumatici o dementigeni in età adulta e geriatrica. Presto saltuaria consulenza presso alcune cliniche riabilitative.

QUANDO INIZIA L’INTERVENTO LOGOPEDICO?

Non è mai “troppo presto” per valutare le competenze orali, comunicative, linguistiche e cognitive del bambino! L’intervento logopedico può rivolgersi a tutte le fasce d’età, a partire dal neonato. Ognuna di queste funzioni segue delle precise tappe che possono essere valutate per permetterne l’individuazione precoce, ai fini di un intervento mirato a monitorare e guidare lo sviluppo del bambino. In particolare nei bambini più piccoli, può spesso essere sufficiente un intervento logopedico indiretto, ovvero incentrato sulle indicazioni date ai genitori che, se adeguatamente informati e formati, possono essere essi stessi i terapisti del loro piccolo!

Articoli